Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 14 febbraio 2012

UN FILO D'OLIO


No non è il nome di una ricetta ma il titolo di un libro. Mi è venuta l'idea che potrebbe essere interessante recensire dei libri che parlano di ricette: ne ho parlato con Elena che mi ha dato il via libera per questa "etichetta" (cavolo avrei detto rubrica una volta..si vede che il tecnologico avanza piano piano dentro si me...). Attenzione però: qui non si recensiscono libri e, tantomeno, libri di cucina, riviste di cucina, manuali di cucina, agende di frati suore varie (con rispetto scrivendo..). Qui io (e naturalmente anche voi, se lo desiderate e mi piacerebbe assai) vorrei presentare dei libri "normali" che contengano ricette, riferimenti al cibo, ai vini; anche solo una ricetta magari, o dove il protagonista/i protagonisti vaga/vagano per ristoranti, bar e quantaltro riguardi il cibo. Bene mi sono dilungato e non volevo. L'ultima cosa, la ripeto, l'importante è che NON sia un libro di cucina o ricette.Grazie, vado a presentare il primo libro. Saluti a tutte.

UN FILO D'OLIO, Simonetta Agnello Hornby, Sellerio 272 pagine.
€ 14.00 (io l'ho trovato da Mondolibri a € 11.20, ora è anche in offerta)

Sicilia anni '50. In una grande dimora di campagna a Mosè (Agrigento) trascorre le sue lunghe assolate estati la protagonista del libro che ne è anche l'autrice (allora bambina). Quindi via ai ricordi da mamma Elena, la zia Teresa mentre cucinavano per tutti (operai e cameriere comprese) sfornando panzerotti di ricotta, pasticcini all'amarena, biancomangiare, pastefrolle.
L'autrice rivive (e ci fa vivere) il ricordo e i riti della raccolta delle mandorle coi canti delle "mennulare" e via dicendo fino alla preparazione del caffè profumato ai chiodi di garofano.
A corredo del bel libro (a me, dopo un inizio.....sonnolento, è piaciuto tantissimo: mi sembrava di essere lì) ci sono 12 fotografie dell'epoca tratte dall'album di famiglia e ben 29 ricette autentiche dell'epoca.
"L'idea di questo libro è quella di far rivivere la cultura della tavola di casa nostra attraverso le sue ricette, fotografie d'epoca e pagine narrative per le quali ho attinto ai ricordi e ai racconti di mamma" (Simonetta Agnello Hornby).

Ecco ho concluso...spero di non avervi annoiate. Aspetto commenti o meglio, molto meglio, i vostri libri.

Ciao a presto!

3 commenti:

  1. grazie mille Claudio, soprattutto per questa splendida idea!
    Unire cucina e letteratura, cosa pretendere di più?

    RispondiElimina
  2. ciao!!!! Felice che l'idea vi sia piaciuta! grazie per i commenti...minnie mi sono commosso! ballerina grazie per il supporto! comunque aspetto la presentazione di qualche libro anche da parte vostra e, naturalmente rimango in attesa delle vostre meravigliose ricette! ciaoooooooooooooo!!!!

    RispondiElimina