Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 7 febbraio 2012

Ricette in giallo

Ciao a tutti! Sono a casa con un forte mal di schiena, praticamente non riesco a fare nulla. Ieri però è venuta mia zia a trovarmi per pranzo, avrei potuto non cucinare per lei??? Ci mancherebbe!!! E allora mi sono dedicata a due piatti colorati che scaldano il cuore. 


1. Vellutata di patate (x 2 persone)
Ingredienti: 
1 patata
mezza carota
uno scalogno
una noce di burro
timo e salvia
un quarto di dado
un cucchiaio d'olio EVO
un bicchiere e mezzo di latte
un po' di panna (a seconda della consistenza desiderata)
un quarto di bicchiere d'acqua


Preparazione:
tagliate finemente lo scalogno e a tocchetti non grandi la carota e mettetele a rosolare per circa 10 minuti con il burro e l'olio in una casseruola. Dopodiché aggiungete la patata tagliata a quadretti, il timo, la salvia e il dado. Fate andare per altri 10 minuti in modo che la patata si insaporisca. A questo punto coprite il tutto con il latte e fate andare a fuoco dolce, coperta, fino a quando la patata non sarà cotta. Spegnete il fuoco e ponete il tutto in un frullatore (o frullate con il minipimer). Rimettete il composto in casseruola e aggiungete la panna per farla diventare più cremosa e un po' d'acqua in modo che rimanga più liquida. Fate scaldare il tutto per un paio di minuti e servite. Gnammy!!!

2. Pollo al curry a modo mio! (x 2 persone)
So che questa ricetta è stata già presentata da mio padre. Ma questa è la mia versione. Un po' diversa! 

Ingredienti:
2 fese di pollo 
mezzo scalogno
un brick piccolo di panna da cucina
curry in polvere
vino bianco (mezzo bicchiere)
sale
pepe
due noci di burro

Preparazione:
Tagliate lo scalogno finemente e tagliate le fettine di fesa di pollo a quadratini aiutandovi con le forbici. Ponete il burro in una padella e fate rosolare lo scalogno. 
A questo punto aggiungete il pollo e salate. Intanto fate andare su un pentolino il curry con un po' d'acqua (come si fa con il dado per preparare il riso). Quando avrete  rosolato il pollo da entrambe le parti bagnate con il vino e fate evaporare. Poi aggiungete piano piano il curry e fate evaporare l'acqua in eccesso. Continuate così per circa 15 minuti. Poi aggiungete la panna e fate andare ancora per circa 5 minuti, aggiungendo un po' di curry nel caso lo vogliate più profumato. Aggiustate di sale e pepe e portate la salsa alla consistenza desiderata. Servite (io a volte aggiungo un po' di formaggio grattugiato, meglio il grana padano). 

BUON APPETITO!!!!

3 commenti:

  1. belle e buone! e con questo freddo la vellutata è anche utile!!!!

    RispondiElimina
  2. Allora mi approvi anche la mia ricetta del pollo al curry???!!! Ma te l'ho mai cucinata??

    RispondiElimina
  3. si si approvo...però non me l'hai mai preparata...

    RispondiElimina