Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 4 dicembre 2012

Brasato al barolo.. e son soddisfazioni!!

Questa domenica mi sono dedicata ad un signor piatto. Uno di quei piatti che si possono definire "della tradizione", in questo caso piemontese. Il brasato al barolo.

Ingredienti per 2:
ca. 700 gr di Cappello di prete
un litro di vino barolo (o comunque un vino da uve nebbiolo non troppo giovane) (più il vino è giovane più tempo dedicherete alla marinatura)
una carota
una cipolla
tre cambi di sedano
un chiodo di garofano
una stecca di cannella
tre semi di ginepro
qualche foglia di alloro e aromi vari (rosmarino, mirto, timo)
sale
una noce (grande) di burro

Preparazione
In una bacinella riponete la carne coperta dal vino con le verdure tagliate a tocchi e gli aromi. Coprite con la pellicola e fate riposare in un luogo fresco per almeno 6 ore (io l'ho messa a macerare alle 7 di sera e ho iniziato a cucinare alle 16 del giorno dopo).

Finita la marinatura scolate la carte e le verdure (tenendo da parte il vino!!!!).
In una pentola dai bordi alti fate sciogliere una noce di burro e mettete a rosolare la carne per qualche minuto (fino ad ottenere la crosticina). Unite le verdure e fate insaporire per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto unite il vino, abbassate la fiamma al minimo, coprite e fate cuocere per almeno 2 ore.
Terminata la cottura, tirate fuori la carne e riponetela al caldo, versate il sughetto nel mixer e rimettete sul fuoco per riscaldare. Servite le fette di brasato con il sughetto.
Accompagnate da: polenta o purè

Vino: Un vino corposo, invecchiato. Nel mio caso Gattinara 2007 - Quat Gat

Nessun commento:

Posta un commento