Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

mercoledì 12 settembre 2012

Lasagne al pesto

Io ho letteralmente un'adorazione per le lasagne al pesto! E ho ancora nella mente alcune pagine di "Io uccido" di Faletti nelle quali il commissario si lancia in una dichiarazione d'amore per questo splendido primo piatto.
Ho anche la fortuna che metà della mia famiglia vive a Pegli (vicinissimo a Prà, a Genova, paese dal quale viene il basilico migliore per preparare il pesto). In più mia nonna fa un pesto eccezionale e me ne ha appena dati 5 vasetti. Farlo non è difficile, anche io mi lancio. Ma come lo fa lei..

Per il pesto:
2 piantine di basilico (a foglie piccole)
1 spicchio d'aglio
pecorino grattugiato (in realtà va bene anche il grana o il parmigiano)
qualche pinolo
olio evo
sale

Mettete gli ingredienti nel mixer, aggiungete l'olio a filo lentamente. Il pesto è pronto.

Per le lasagne:
Lasagne all'uovo
besciamella
grana
pinoli

Preparazione:
Far scaldare il pesto con la besciamella. In una teglia iniziare con uno strato di besciamella e pesto, poi una lasagna e proseguire, aggiungendo ogni tanto grana. Completare con besciamella, grana e una guarnizione di pinoli. Informare a 180° per circa 20 minuti.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento