Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

giovedì 13 settembre 2012

Crema di funghi e patate

Io ho una passione viscerale per le creme, le zuppe  e i brodi. Infatti mi trovo benissimo nei paesi nordici e in Portogallo, dove la zuppa del giorno la si trova ovunque! E così ho deciso di cimentarmi nella preparazione di una crema!

Ingredienti (x 2)
2 confezioni da 100 gr di porcini secchi
2 patate
1 cipollotto
1 porro
1 dado
sale
pepe
prezzemolo
2 fette di speck
burro
olio e.v.o.
mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione
Far rinvenire i funghi in una tazza di acqua tiepida. Tagliare le patate a dadini. In una casseruola far rosolare il cipollotto e il porro con due cucchiai di olio e una noce di burro. Aggiungere le patate, sfumare con il vino e aggiungere i funghi. Far insaporire per 5 minuti poi aggiungere l'acqua dove sono rinvenuti i funghi e aggiungere il dado. Man mano che l'acqua evapora eventualmente aggiungerne altra  (calda).
Far cucinare a fuoco medio, coperto, per circa 30 minuti.
Passare il tutto nel mixer e far scaldare ancora per pochi minuti aggiungendo acqua o panna all'occorrenza (a seconda della consistenza desiderata).
Nel frattempo in una padella antiaderente rosolare le due fette di speck.

E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento