Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 5 febbraio 2013

Le chiacchiere della tris nonna Cesira da Busseto

C'era una volta la tris nonna Cesira che viveva a Busseto, paese famoso per aver dato i natali a Giuseppe Verdi (quindi siamo sul pezzo, visto il bicentenario della nascita).
La tris nonna Cesira faceva molto bene un dolce tipico di carnevale, anche qui molto ha a che vedere con Busseto. Paese noto anche per il suo carnevale. 

Fatto sta che la ricetta è stata tramandata fino ad oggi. E ogni anno nel periodo di carnevale a mia nonna toccano gli straordinari. E anche alla mitica Nonna Papera... 









d'epoca anche lei. 












Ma veniamo alla ricetta, che è il motivo per cui siete qui.. 

Ingredienti: 
700 gr di farina 00
70 gr di burro
70 gr di zucchero
una presa di sale
mezza bustina di lievito vanigliato
3 uova
Marsala quanto basta

Olio per friggere
Zucchero a velo

Preparazione: 
Unite insieme farina, lo zucchero, le uova, il burro, il lievito e la presa di sale. Poi piano piano aggiungete il Marsala. La trisnonna Cesira non ha indicato le dosi, aggiungetelo lentamente fino a quanto non riuscite a lavorare bene la pasta. 

Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto prendete poca pasta per volta e passatela alla nonna papera fino ad ottenere delle strisce sottili (se decidete di usare il mattarello stendete la pasta sottile e poi tagliatela a strisce larghe circa 4 dita)
Lasciate riposare le strisce per qualche minuto e poi create dei quadrotti non troppo grandi (mia nonna mi sgrida sempre perché le faccio sempre troppo grandi), fate due incisioni nel mezzo. 

Nel frattempo fate scaldare l'olio per friggere e preparare vicino alla postazione di cottura un piatto con la carta assorbente. 

Foderare delle ceste sempre con la carta assorbente e iniziare a friggere. 

Ogni volta che il piatto sarà pieno svuotare le chiacchiere nella cesta, lasciarle raffreddare un paio di minuti e spolverare con abbondante zucchero a velo. 

Procedere in questo modo fino a quando non saranno finite le chiacchiere.. 












E ora, semplicemente, BUON CARNEVALE E BUON APPETITO!!!!

4 commenti:

  1. Buone, buone, buonissime. :-)

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  2. :-) e sì, sono proprio buone.. e l'attesa le rende anche meglio!

    RispondiElimina
  3. Ho avuto la fortuna di mangiarle...buonissime!!!!!
    Sauro

    RispondiElimina
  4. Complimenti, Elena, che meraviglia, hai illustrato tutto passo passo! E grazie per aver lasciato un commento nel mio blog!

    RispondiElimina