Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 1 ottobre 2012

Suggestioni autunnali, cipolla - sedano e carota

La pioggia a me non piace. Io adoro il sole, caldo, che scalda il cuore. Dovevo allora assolutamente correre ai ripari questo fine settimana e così, dopo un'abbondante spesa e le pulizie domestiche di rito, mi sono messa ai fornelli per mandar via la tristezza.

Ho preparato soffritto per i prossimi mesi, tagliando cipolle - carote e sedano. Poi mi sono resa conto che forse ne avevo presi un po' troppi.. e allora che fare? Ma sì un bel brodo (che tanto mi serviva per tutte le ricette che avevo in mente). 

E poi prepariamo la pasta e fagioli, e domenica pollo alla cacciatora (chiedo venia, ho dimenticato di scattare troppo presa dalla voglia di masticare) e ossi buchi. Purè di contorno e tortino di verdure per il pranzo in ufficio di oggi.

E la tristezza è andata via. Spazzata dall'ottimo cibo e dalla preparazione, dai sapori che provenivano dalla cucina, dai gesti antichi e moderni nello stesso tempo. 

Devo dire che mi ha dato grande soddisfazione fare il brodo. Lo so è una stupidata. Ma io, pigra, ho sempre usato il dado. In realtà è davvero semplice. Da grande soddisfazione e per il gusto.. beh, non c'è paragone. 

In una pentola ho versato 2 litri d'acqua ai quali ho aggiunto una carota, una cipolla, una patata sbucciata (alla quale ho inserito un chiodo di garofano) e 4 o 5 gambi di sedano, poi ho aggiunto una manciata di sale. Ho coperto e lasciato cuocere per circa 2 ore (si può anche andare avanti ma mi serviva la pentola per la pasta e fagioli). A questo punto l'ho scolato. Ho tenuto da parte la patata per la pasta e fagioli, metà del brodo l'ho usato proprio per questa preparazione e l'altra metà per preparare il pollo, il purè e gli ossi buchi. Mica male! E che buono!!! 

Nessun commento:

Posta un commento