Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 2 ottobre 2012

Ossi buchi alla milanese

Visto che oggi è la festa dei nonni mi sento di pubblicare questa ricetta. E' un piatto tipicamente milanese e io, per essere sicura della riuscita, ho chiesto aiuto a mia nonna. Questo piatto che racchiude tutti i sapori che si respirano nella mia città (e che io ho sempre respirato in casa mia da ottobre a marzo).

Il piatto è un secondo che diventa piatto unico se accompagnato da un riso giallo o una polenta. In questo caso l'ho accompagnato a una julienne di finocchi (avevamo già dato per due giorni, meglio stare legggeri :-P)

Ingredienti:
Due ossi buchi
Mezzo bicchiere di Marsala (consiglio della nonna, normalmente nelle ricette è indicato il vino bianco, ma la ricetta milanese - milanese vuole il Marsala)
cipolla - sedano - carota
2 foglie di salvia
olio evo
burro, una noce
farina q.b.
Una tazza di brodo
un cucchiaino di concentrato di pomodoro (il concentrato di pomodoro non è strettamente necessario, si può decidere al momento)
3-4 rametti di prezzemolo
mezzo spicchio d'aglio
mezzo limone (grattugiare la scorza e ricavarne il succo)

Preparazione:
Incidere i lati dell'osso buco (non è un'operazione strettamente necessaria, serve per evitare l'arricciamento della carne. Nel mio caso non ci sono riuscita molto bene. Se li comprate dal macellaio lasciate fare a lui!) e infarinare gli ossi. In una padella antiaderente portare l'olio (due cucchiai) a temperatura e poi rosolare gli ossi da entrambi i lati. Trasferirli su un piatto e aggiungere il burro e il soffritto e due foglie di salvia tritate finemente, far rosolare e aggiungere gli ossi. Lasciare insaporire un paio di minuti e poi sfumare con il mezzo bicchiere di marsala. Quando sarà sfumato quasi completamente aggiungere il brodo dove si è sciolto il cucchiaino di concentrato (il concentrato non è obbligatorio, c'è anche la versione bianca) e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per un'ora e mezza circa, rigirando di tanto in tanto aggiungendo acqua se del caso.

A cottura quasi ultimata aggiungere la gremolada (prezzemolo tritato con aglio, scorza e succo di limone). Lasciare insaporire e servire.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento