Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

venerdì 4 gennaio 2013

Antipastini

Io quest'anno per Natale ho cucinato poco poco.. Giusti qualche antipastino. (indovinate un po'?? Idee ovviamente prese da Sale&Pepe).

Ecco i risultati:
1. Bastoncini al wurstel e al formaggio
Per quelli al wurstel serve un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, quattro wurstel e un uovo
Dal rettangolo di sfoglia si ricavano due quadrati (uno leggermente più grande), si poggiano i wurstel sul quadrato più piccolo e sopra di loro il quadrato più grande. Spennellare l'uovo, tagliare a striscioline di circa due dita. Sistemare su una placca da forno e infornare a 180° per circa 15 minuti
Per quelli al formaggio serve un rotolo di sfoglia rettangolare, un uovo, formaggio grattugiato e paprika (o curry o anche niente). Sul rotolo di sfoglia si spennella l'uovo e si mette a pioggia il formaggio (ed eventualmente curry o paprika). Si tagliano delle strisce larghe circa un paio di centimetri e le si arrotola a spirale. In forno a 180° per circa 10/15 minuti.




2. vol au vent ai funghi
Con due tazzine di dimensioni diverse si intagliano due cerchi uno dentro l'altro su un rotolo di sfoglia (quello interno solo accennato). Si spennella con l'uovo e si incide con un coltellino il cerchio interno con una trama a nido d'ape. In forno per circa 15 minuti a 180°. I vol au vent dovrebbero crescere in altezza. Una volta pronti farli raffreddare e intanto in una padella far scaldare un po' d'olio con uno spicchio d'aglio. Far cuocere i funghi bagnando o con l'acqua in cui sono stati fatti rinvenire o con un mestolo di brodo, per circa 10 minuti a fuoco vivace. Spolverare un po' di prezzemolo.
A questo punto sollevare i coperchietti dei vol au vent e riempirli con due cucchiaini di funghi ciascuno. Rimettere in forno per circa 5 minuti. Coprire con i coperchietti e servire caldi.



Nessun commento:

Posta un commento