Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 29 luglio 2013

Ravioli di pesce al pesto

Da quando mi è arrivata la nonna papera la mia voglia di preparare pasta fresca è aumentata a dismisura. E dopo le tagliatelle il passo verso i ravioli è stato breve. E allora dopo giorni di arrovellamenti cerebrali ecco l'idea! Ravioli di pesce con pesto (home made, ovviamente!).

Ingredienti:
Per i ravioli - 200 gr. di farina (una tazza e un po') e 2 uova (la proporzione è più meno sempre quella 1 uovo per 100 gr di farina).

Per il sugo:
Misto per insalata di mare (cozze, gamberetti, totani e polipetti)
sugo di mare preparato (una confezione da 100 gr)
mezza robiola fresca
sale
pepe
prezzemolo
mezza tazzina di vino bianco

Preparazione:
Io ho iniziato preparando il sughetto (che sarebbe servito da ripieno dei ravioli). In un pentolino fate scaldare un po' d'olio evo, intanto tritate il misto mare fine e poi rovesciatelo nel pentolino per qualche minuto, sfumate con il vino e aggiungete il sugo di mare. salate, pepate e fate ridurre. A fine cottura aggiungete un po' di prezzemolo.
In un tazza unite il preparato con la robiola. Mischiate e lasciate in frigo a riposare.

Intanto preparate i ravioli. Unite le uova alla farina e lavorate il composto fino ad ottenere una pasta omogenea (circa 15/20 minuti) e lasciatela riposare una mezz'ora nel frigo. (nel frattempo potete preparare il pesto unendo basilico, pinoli, pecorino, aglio, olio, sale e azionando il frullatore o il mixer).
A riposo ultimato stendete la pasta in quattro strisce di circa 10 cm di larghezza, sottili (io ho tirato fino al grado 2 della macchinetta).
I ravioli pronti per il frigo
A questo punto se necessario scolate un po' il composto, per eliminare il liquido in eccesso, e poi con un cucchiaino sistemate il composto a intervalli regolari (circa ogni 5 cm) sulle 4 strisce. Ripiegate su se stesse inumidendo con un dito i bordi. sigillate bene e con un coltello, un coppa pasta, una rotella o quello che avete, ritagliate i ravioli.
Riponeteli su un piano infarinato e poi in frigo per qualche minuto.




Intanto portate l'acqua a ebollizione, con il sale e un goccio d'olio, e quando bolle versate i ravioli. Fateli cuocere per il tempo necessario. Scolateli e serviteli.
Ravioli di pesce conditi con pesto. 

BUON APPETITO

2 commenti:

  1. CHe buoni che sono, mi è capitato di mangiarli in liguria e sono fenomenali, bravissima *_*
    Mi sono unita ai tuoi fan se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca! Si è stato il primo esperimento, si può migliorare ma erano davvero buoni! :-)

    RispondiElimina