Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 5 novembre 2012

HORTUS 2012

Venerdì ho approfittato del ponte per andare ad un bella mostra sugli Orti in città!

Lo spazio è l'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele. Spazio bellissimo e con un bel calendario di eventi. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
La mostra si intitola Hortus 2015 - Milano città d'orti ieri, oggi e domani.
La mostra è a cura di Hortus 2012 (for a growing Milan), associazione culturale che promuove la cultura della sostenibilità, in ambito urbano, attraverso la riproposizione dell'orticoltura. Chi a Milano frequenta la Cascina Cuccagna li conosce già!


La mostra si propone di dare delle testimonianze iconografiche dell'importanza degli orti per la città sin dal '500. Attraverso le carte planimetriche è possibile vedere i mutamenti della città nel corso dei secoli, la crescita delle cerchie murarie e il posizionamento degli orti urbani. Il tutto intervallato da testimonianze fotografiche e testi. Fino al XIX secolo orti e giardini privati avevano una grande importanza nella vita urbana. L'estensione della città era, nel 1801, di 8,2 milioni di mq dei quali 2,2 occupati da spazi viabili, verde pubblico e piazze d'armi e 2,5 da orti, vigneti e giardini (per 135.000 abitanti).

Ma la mostra non è solo un modo per rimpiangere il passato. Bensì l'occasione per scoprire anche belle iniziative di oggi per ritornare a quel rapporto diretto con la terra che si è andato dimenticando. Così si riscoprono l'orto del Monastero della Visitazione, l'Orto botanico di Brera e l'Orto della Fede presso la Chiesa Protestante. Oltre che apprezzare gli sforzi fatti in questo senso in altre città in giro per il Mondo.

Insomma, tornare a coltivare, a godere dei frutti della terra, è possibile, con una nuova coscienza civica e una presa di posizione forte. E' forse l'unica strada per salvare le nostre città e la nostra salute.

Informazioni:
HORTUS 2015
Urban center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12 (lato palazzo Marino)
Orari: Lun/Ven 9.00-18.00
Ingresso: gratuito

Nessun commento:

Posta un commento