Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 12 giugno 2012

La domenica a casa mia

La domenica per me è il giorno migliore per dedicarmi alla cucina. Ho tutto il tempo che voglio e il frigo pieno dalla spesa del sabato.

In teoria vorrei specializzarmi in grigliate ma il tempo di questi ultimi fine settimana non aiuta, così mi dedico alla passione del moroso... le polpette! Ispirata anche dal libro "polpette", consigliato da Sale&Pepe nel numero di giugno e acquistato da poco, mi sono lasciata tentare dalla fantasia et voilà! Il pranzo domenicale è servito! 







Ingredienti per 14 polpettine tonno e prosciutto
1 scatoletta grande di tonno all'olio d'oliva
2 fette di prosciutto cotto
1 uovo
due foglie di basilico e due di menta
pangrattato (due o tre cucchiai)
farina per il piano di lavoro
un cucchiaio di parmigiano reggiano
sale
pepe

Ingredienti per 8 polpette di riso con sorpresa
4 pugni di riso basmati
curry in polvere
mozzarella
acciughe
1 uovo
pangratato 3 cucchiai
parmigiano reggiano (3 cucchiai)

Preparazione
immagine polpette
Per primo mi sono messa a fare le polpette di tonno e prosciutto. Il procedimento è molto semplice. Tutti gli ingredienti vengono messi insieme nel frullatore in modo da mischiarli per bene. Poi si aggiusta il composto di sale e si decide se aggiungere pangrattato o formaggio per rendere più lavorabile il composto. Si bagnano le mani e si creano le polpettine passandole nella farina. Si lasciano poi riposare in frigo per qualche minuto. 
Nel frattempo si fa andare il riso basmati in acqua e curry. Quando è pronto si mischiano insieme l'uovo, il pangrattato e il parmigiano e lo si lascia raffreddare. 
Quando è possibile lavoralo si prende un po' di riso e si formano delle palline inserendo in mezzo un pezzetto di mozzarella e un pezzetto di acciuga e si passa nella farina. Si lascia riposare in frigo per qualche minuto. 
Poi si porta a temperatura dell'olio di semi e si friggono le polpette. E il piatto è pronto! 

Dato che mi erano avanzati dei pezzi di mozzarella e di acciuga perché non iniziare il pasto con un bell'aperitivo? e allora ho scaldato in una pentola dei quadratini di pane in cassetta, e ho tagliato a tocchetti mezzo pomodoro quando il pane è stato pronto ho spalmato su metà quadratini il burro e adagiato sopra un pezzetto di acciuga e sugli altri ho messo mozzarella, pomodoro e basilico e aggiustato di sale. Ed ecco un ottimo e veloce aperitivo!
Ovviamente non è domenica senza delle ottime patate! Ecco allora la ricetta, un po' rivisitata, delle PATATE DELLA ZIA CLARA - tipica della mia famiglia (la zia Clara era la sorella di mio nonno - estimatrice del burro!). 
Ingredienti per due porzioni: 
Due belle patate a pasta gialla
burro (almeno 30 gr)
vino bianco
sale, pepe, menta, timo e rosmarino

Preparazione
In una padella antiaderente fate rosolare il burro e, quando sciolto, mettete le patate tagliate a piccoli tocchetti. Dopo due o tre minuti aggiustate di sale e bagnate con del vino bianco (mezzo bicchiere al massimo) e aggiungete le spezie. Lasciate andare coperto mescolando di tanto in tanto (eventualmente aggiungendo burro o bagnando con poca acqua). Dopo circa 45 minuti sono pronte! OTTIME!

2 commenti:

  1. Amo le polpette!!!!!! in settimana proverò senz'altro le tue :)
    Ila

    RispondiElimina
  2. Benissimo! Guarda anche la ricetta degli spaghetti Cac' e Ov (le polpettine sono buone anche da sole) e poi anche le polpette di verdure, davvero sfiziose!!!

    RispondiElimina