Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

giovedì 16 maggio 2013

La parmigiana secondo me

Affrontare un piatto così importante a volte mette timore. Se poi pensate che fino a poco tempo fa non mangiavo melanzane, potete capire la mia referenza. Alla fine mi sono decisa e l'ho affrontata. La parmigiana.

Tengo a precisare che non ho seguito una ricetta tradizionale precisa. Ho curiosato a destra e manca e cercato di farla un po' mia. E' ancora un work in progress, questa è solo l'opera prima.

Ingredienti:
Una melanzana grande
250 gr di sugo rosso
Soffritto classico (cipolle - carote e sedano)
qualche cubetto di pancetta
Una mozzarella grande o un po' di ciliegine di mozzarella (oppure il caciocavallo che mette meno acqua.. l'ho detto è un'opera prima)
parmigiano grattuggiato
sale e pepe
olio evo e olio per friggere
farina
un uovo

Preparazione
Come primo passaggio fate scolare la mozzarella e la melanzana. Tagliate a fette la melanzana (abbastanza sottili) e mettetele con del sale a scolare un po' d'acqua. Affettate la mozzarella e lasciatela su un tagliere a perdere acqua.
Nel mentre scaldate un po' d'olio in una padella e fate insaporire con il soffritto e la pancetta e poi versate il sugo, aggiustate di sale e pepe (io ho messo anche mezza acciuga) e lasciate andare a fuoco bassissimo per circa una mezz'ora.

Dopo un'ora almeno, sciacquate le melanzane, asciugatele e passatele prima nell'uovo e poi nella farina. Portate a temperatura l'olio per friggere e friggete le fette di melanzana.
Una volta raffreddate iniziate a preparare li strati della parmigiana, come una lasagna. Primo strato di sugo e parmigiano, poi melanzane, mozzarella, sugo e parmigiano. Così fino alla fine della teglia. Ultimo strato parmigiano.
Infornate in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Ottima anche fredda.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento