Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

lunedì 28 maggio 2012

Lo spezzatino alla Elena

E poi ci sono quelle volte dove a ispirarti la ricetta è una foto, la nostalgia di un ricordo.
Ero al supermercato e ho visto in offerta uno spezzatino. E subito la mia mente è corsa all'alto adige al loro Gulash. Non sapendo/volendo confrontarmi con quei sapori in maniera diretta ho deciso di inventare una mia personale ricetta, che alla fine è risultata molto simile.

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti
500 gr di spezzatino di vitello
mezza carota
uno scalogno
una testa d'aglio
una patata piccola
mezzo peperone a pezzetti
mezzo bicchiere di vino
passata di pomodori
doppio concentrato
sale
pepe
mezzo dado
due cucchiai di farina

Preparazione
In una casseruola con i bordi alti (io ho usato la pentola dove di solito faccio la pasta) fate scaldare tre cucchiai abbondanti di olio e.v.o. e fate imbiondire la cipolla con la carota e l'aglio schiacciato. A questo punto unire peperoni  e patate tagliati a cubetti e far andare per qualche minuto. Nel frattempo in un sacchetto per conservare i cibi mettere la farina e i pezzi di carne e agitare in modo che la carne si infarini. Aggiungere la carne infarinata in pentola e lasciarla rosolare mescolando di frequente per circa 5 minuti poi sfumare con il mezzo bicchiere di vino e lasciare che evapori a poco a poco, a fuoco lento.
Dopo circa 5 minuti aggiungere il dado e la passata di pomodoro, il doppio concentrato e regolare di sale e pepe. Coprire con un coperchio e lasciare andare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Se si asciuga eccessivamente aggiungere un po' d'acqua (o un po' di latte per un sugo più cremoso).

Servire caldo con un buon bicchiere di rosso corposo.

Nessun commento:

Posta un commento