Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

giovedì 3 ottobre 2013

Fagioli alla moda dell'uccelletto (con salsa home made e salsiccia)

Avevo appena fatto la polpa di pomodoro  e avevo voglia di una ricetta nuova per assaggiarla.. E allora, visto anche il clima autunnale ecco l'idea! Fagioli all'uccelletto, arricchiti con salsiccia!

Ingredienti:
4-5 manciate abbondanti di borlotti freschi (lo so, di solito si usano i cannellini.. ma io questi avevo)
Due spicchi d'aglio
prezzemolo tritato
qualche foglia di salvia
due mestoli di brodo vegetale
un cucchiaio di vino bianco
una salsiccia
polpa di pomodoro
sale e pepe
trito italiano
olio evo

Preparazione
La prima cosa è preparare i fagioli (io l'ho fatto il giorno prima). In un tegame (meglio di coccio - il miglior acquisto dell'anno) scaldate un po' d'olio evo, uno spicchio d'aglio e due o tre foglie di salvia, poi unite i fagioli (se usate quelli secchi ricordatevi di farli rinvenire in acqua fredda almeno 12 ore prima) e copriteli, portate e bollore e poi abbassate la fiamma. Lasciate andare per circa un'ora.
Scolate e condite i fagioli (olio - sale e pepe e un po' di prezzemolo).

In un tegame di coccio fate scaldare un po' d'olio e insaporite col trito, poi unite la polpa (se è troppo densa unite un po' di passata) e lasciate andare per qualche minuto, poi unite un po' del brodo, abbassate e fate rapprendere unendo i fagioli.
In un pentolino portate a bollore un po' d'acqua e vino e immergete la salsiccia per circa 5 minuti in modo che si sgrassi un po'. Poi - dopo 20 minuti circa di cottura dei fagioli - unitela nel coccio (tagliata a tocchetti piccoli) . Continuate a cuocere per circa 10 minuti aggiustando di sale e pepe.
Et voilà!

(sono buoni anche il giorno dopo, freddi!). Eliminando la salsiccia è un piatto vegetariano ottimo anche come contorno. Inoltre si può sostituire la salsiccia con i ciuffetti per un piatto di mare dai sapori forti!

Nessun commento:

Posta un commento