Il menù dell'amore

Scarica l'ebook "il menù dell'amore" dal sito Feltirnelli, è gratis e contiene una mia ricetta!!

E se non l'hai ancora letto vai subito a comprare "Gli ingredienti segreti dell'amore" di cui ti invito a leggere la mia recensione!

martedì 17 aprile 2012

Pesto di pomodori secchi e mandorle tostate

Ciao a tutti!

Dovete sapere che ci sono dei cibi che per me sono quasi una droga, che di conseguenza evito di comprare in modo da risparmiarmi l'indigestione.
I pomodori secchi fanno parte di questo gruppo!

Sfortunatamente o fortunatamente, dipende dai punti di vista, a pasquetta mi sono imbattuta in un mercatino della Coldiretti a Torino e non ho potuto far a meno di fermarmi davanti alla bancarella che vendeva pomodori secchi e olive (altro cibo a cui non posso dire di no).

Una volta arrivata a casa ho capito che, come capita spesso, avevo esagerato nelle quantità quindi ho pensato a quale ricetta potevo fare, per sentirmi meno in colpa.

Quindi ho pensato ad un pesto, un po' atipico, ma vi assicuro molto molto gustoso.

Ecco a voi!

INGREDIENTI

100g pomodori secchi sottolio
50g mandorle senza pelle
zucchero  di canna qb
acqua qb

PREPARAZIONE

In una padella fate tostare le mandorle, quando si saranno leggermente scurite aggiungete i pomodori secchi e lasciate scaldare per 5-10 minuti massimo.

A questo punto tritate il composto e, una volta ottenuto un impasto molto fine, trasferitelo nuovamente nella padella aggiungendo un po' d'acqua calda.



Lasciate cuocere il pesto, che avrà comunque una consistenza granulosa e se assaggiandolo vi sembra un po' troppo salato, aggiungete qualche cucchiaino di zucchero.

Cuocete la pasta che preferite e aggiungete un goccino di acqua di cottura, che grazie all'amido renderà il pesto ancora più morbido.




Decorate il piatto con qualche mandorla e pomodoro che avrete tenuto da parte.


Buon Appetito!

mercoledì 11 aprile 2012

Loondon's Food

E anche questa volta non posso dire di aver mangiato male. Anzi!! Londra offre, come tutti i paesi anglosassoni, cibo a tutte le ore e di tutte le provenienze. Ma devo dire di non aver ceduto molto alle tentazioni etniche (ma solo perché ho avuto pochi giorni) mentre mi sono voluta addentrare nella cucina tipica della bella e verde Inghilterra!
Da non perdere, tuttavia, per chi vuole provare cibi etnici, Camden Market. Si trova qualsiasi cosa da mangiare (e non solo) e a prezzi davvero incredibili.

Altro mercatino da provare per mangiare (e qui sia cucina tipica inglese sia etnica) il mercatino su Kings Road (Duke of York Sq). Meraviglia!!!
Per chi ha voglia di cibo da strada ma in un contesto più chic ecco che si presenta Covent Market (da provare la Paella e le Pie&Mash di Battersea Pie)!!!

Per il resto tanti pub e tanto cibo inglese, dalle zuppe ai sandwich, dalle torte (Pie&Mash - torta e purè) al pesce alla piastra e poi, ovviamente Fish and Chips...








Insomma tanto da mangiare e tutto ottimo, ecco alcune foto!










lunedì 2 aprile 2012

Torta mele e banane

Questo è un grande evento! Io che pubblico una ricetta di dolci credo stia sconvolgendo parecchia gente, e lo farà ancora di più quando vedrà la lista ingredienti!!!

Sabato pomeriggio dovevo decidere se fare i mestieri o dilettarmi in cucina... E ovviamente la cucina ha preso il sopravvento su di me! Avevo una gran voglia di usare la farina e così alla fine ho optato per una torta. La cosa è mooooolto strana perché a me i dolci in genere non piacciono e non li ho mai cucinati (salvo quella volta da ragazzina che pretendevo di fare dei biscotti al cioccolato in padella!!!).

Come per tutte le altre mie ricette ho aperto un libro, letto una ricetta e chiuso il libro. A questo punto parte la creatività.

Ingredienti (torta per due persone):
Una tazza di farina bianca tipo 00
Mezzo limone
uno spicchio di mela
un quarto di banana
un uovo
tre cucchiai di latte intero
quattro cucchiai di zucchero
40 gr circa di burro a temperatura ambiente
lievito (io ho usato circa un quarto di bustina)


Preparazione
In una bacinella emulsionate insieme il burro, la scorza grattugiata del limone,l'uovo e lo zucchero. A Questo punto aggiungete la farina, il latte e il lievito e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. (Nel caso aggiungete farina o latte). Quando il composto è pronto versatelo in una pirofila imburrata e leggermente infarinata e spargetelo bene in modo uniforme.
Tagliate a spicci la mela e la banana e disponete le fette nella teglia, spruzzate con un po' di succo di limone e un po' di zucchero.
Infornate a 180° per circa 45 minuti.

Ottima torta per accompagnare il te delle 5!